Per il livello comunale, la Legge 11/04 del Veneto prevede quanto segue:
1. La pianificazione urbanistica comunale si esplica mediante il Piano Regolatore Comunale che si articola in disposizioni strutturali, contenute nel piano di assetto del territorio (PAT) ed in disposizioni operative, contenute nel piano degli interventi (PI).
2. Il piano di assetto del territorio (PAT) è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi ed indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze dalla comunità locale.
3. Il piano degli interventi (PI) è lo strumento urbanistico che, in coerenza e in attuazione del PAT, individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e di trasformazione del territorio programmando in modo contestuale la realizzazione di tali interventi, il loro completamento, i servizi connessi e le infrastrutture per la mobilità.
(estratto art.12, L.R. 11/04)
La tabella seguente riporta la situazione dello stato di avanzamento dei P.A.T. e P.A.T.I. del territorio padovano, sulla base delle informazioni acquisite dalla Provincia di Padova e provenienti dai Comuni. Per quanto riguarda i Piani degli Interventi, si consiglia di far riferimento ai siti isituzionali dei Comuni.
Nel territorio della provincia di Padova, oltre ai 9 PATI Tematici sviluppati in copianificazione tra Provincia e Comuni, vi sono anche 2 PATI completi (Alta Padovana e Tra Brenta e Bacchiglione) e un PATI (Cadoneghe e Vigodarzere), residuale rispetto al PATI della Comunità Metropolitana di Padova.
* Con Legge regionale n. 35/2023, a decorrere dal 22/01/2024, è istituito il nuovo Comune di Santa Caterina d’Este mediante fusione dei Comuni di Carceri e Vighizzolo d’Este