La legge per il governo del territorio del Veneto
La Legge Urbanistica n. 11 dell’aprile 2004 nasce dalla volontà di sostituire un sistema di pianificazione non più idoneo a fornire risposte efficaci ai problemi di sviluppo sostenibile del territorio.
La pianificazione intercomunale coordinata dalla Provincia di Padova
Secondo quanto previsto dalla Legge Urbanistica regionale, la Provincia di Padova ha avviato, nel 2005 la redazione del proprio strumento di pianificazione urbanistica, il P.T.C.P. (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale). Asse portante del progetto è stata la rilevanza data alle forme associative di Comuni, focalizzati insieme sulla redazione di Piani strategici intercomunali (i P.A.T.I.).
Passaggio di competenze urbanistiche dalla Regione del Veneto alla Provincia di Padova
A partire dal 28 dicembre 2009, a seguito dell’approvazione del proprio Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) da parte della Regione del Veneto (Deliberazione di Giunta n. 4234 del 29/12/2009, pubblicata sul B.U.R. n.14 del 16/02/2010), secondo quanto previsto dalla L.R. 11/04, la Provincia di Padova ha assunto le competenze relative all’approvazione dei Piani di Assetto del Territorio (P.A.T.) comunali oltre che delle varianti ai P.R.G. ancora in itinere e, più in generale, la gestione in materia di “governo del territorio”.