Linee guida per la stesura di progetti preliminari di gestione delle vie d’acqua di pioggia e di messa in sicurezza idraulica del territorio comunale/intercomunale

immagine piccola

L’Amministrazione Provinciale ha elaborato uno Studio di Fattibilità a supporto della pianificazione urbanistica per individuare il quadro dei bisogni e delle esigenze in materia di gestione delle vie d’acqua al fine di identificare gli interventi necessari alla messa in sicurezza idraulica del territorio interessato, sulla base delle richieste/prescrizioni dei Consorzi di Bonifica e del Genio Civile regionale, contenute nei pareri riferiti ai nuovi strumenti strategici comunali (P.A.T.I.-P.A.T.).


Lo studio indica le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie degli interventi da attuare e contiene l’analisi dello stato di fatto, dal punto di vista idraulico. In particolare l’Amministrazione individua le priorità in ordine alla realizzazione dei lavori in funzione delle propensioni edificatorie delle aree, così come stabilite dallo strumento urbanistico operativo, Piano degli Interventi (P.I.), che verrà formato ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della L.R. n.11/2004 e s.m.i.. Gli interventi si realizzeranno sulla base di un programma triennale con aggiornamenti annuali che l’Amministrazione dovrà predisporre e approvare, nel rispetto dei documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente, della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso.

 

Scarica le Linee Guida sul tema sicurezza idraulica del territorio comunale / intercomunale