Il P.T.C.P. – Elaborati tecnici

P.T.C.P. APPROVATO in data 29/12/2009 -Relazioni, documentazione tecnica e tavole

Il Piano è stato adeguato alle prescrizioni impartite dalla Regione del Veneto in fase di approvazione (Deliberazione di Giunta n. 4234 del 29/12/2009, pubblicata sul BUR n.14 del 16/02/2010).

In data 22/09/2011, con Delibera di Consiglio Provinciale n. 55, è avvenuta la presa d’atto della versione definitiva del Piano, adeguato alle prescrizioni regionali.

Le Norme Tecniche qui scaricabili sono nella versione adeguata alla Variante parziale all’art. 35 delle NT medesime, adottata con DCP n. 1 del 24/01/2013 ed approvata nel maggio 2013.

 

Relazione Generale
[scarica pdf – dimensioni file 460 KB]

Norme Tecniche
[scarica pdf – dimensioni file 478 KB]

Rapporto Ambientale
[scarica pdf – dimensioni file 35.2 MB]

Relazione Geologica
[scarica pdf – dimensioni file 2.42 MB]

Rischio Tecnologico
[scarica pdf – dimensioni file 709 KB]

Relazione di Sintesi
[scarica pdf – dimensioni file 192 KB]

Elaborati cartografici

Tavola 1 – Carta dei Vincoli e della Pianificazione Territoriale
[scarica pdf parte nord (6.8 MB) e parte sud (7.1 MB)]

Tavola 2 – Carta delle Fragilità
[scarica pdf parte nord (6.6 MB) e parte sud (7.1 MB)]

Tavola 2bis – Carta di sintesi Sensibilità del suolo
[scarica pdf parte nord (7.6 MB) e parte sud (9.6 MB)]

Tavola 3 – Sistema Ambientale
[scarica pdf parte nord (7 MB) e parte sud (7.2 MB)]

Tavola 4 – Sistema Insediativo Infrastrutturale
[scarica pdf parte nord (6.1 MB) e parte sud (6.2 MB)]

Tavola 5 – Sistema del Paesaggio
[scarica pdf parte nord (6.1 MB) e parte sud (6.1 MB)]

Analisi Geologica

Carta Geolitologica
[scarica pdf parte nord (6 MB) e parte sud (6.6 MB)]

Carta Idrogeologica
[scarica pdf parte nord (6.9 MB) e parte sud (9.6 MB)]

Carta Geomorfologica
[scarica pdf parte nord (6 MB) e parte sud (9.4 MB)]

 

QUADERNI DEL PIANO
Copertina Quaderno 1

QUADERNO 1

VALUTAZIONE ECOLOGICA DEL PAESAGGIO

Nel Quaderno n.1, “Valutazione ecologica del paesaggio”, si affronta un tema portato alla ribalta dal recente Decreto Urbani, tanto da divenire una delle componenti ordinatrici dei nuovi strumenti di gestione del territorio.

La Provincia, con il nuovo PTCP, ha dato un contributo alla lettura ed all’interpretazione paesaggistica del territorio, individuandone le diverse componenti e, attraverso questo quaderno, intende fornire uno strumento operativo per comprendere tematiche nuove come l’ecologia del paesaggio, le reti ecologiche e la salvaguardia ambientale.

[scarica pdf prefazione]

 
Copertina Quaderno 2

QUADERNO 2

MISURE DI SALVAGUARDIA IDRAULICA

Il Quaderno n.2, “Misure di salvaguardia idraulica”, affronta le problematiche di un territorio particolarmente soggetto a fenomeni che comportano un “rischio idraulico”, a causa della sua morfologia, ad un’alta densità di popolazione e ad una urbanizzazione che spesso, negli ultimi cinquanta anni è stata poco lungimirante nei rapporti tra insediamenti urbani ed ambiente.

Il Quaderno vuole essere una sorta di evoluzione metodologica, passando da una fase di sola valutazione quantitativa del rischio idraulico, ad una fase che contempli anche la qualità delle misure mitigative da mettere in atto per preservare il territorio.

[scarica pdf prefazione]

 
Copertina Quaderno 3

QUADERNO 3

LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DEL PIANO DEI SERVIZI

Il Quaderno n. 3, “Linee guida per l’applicazione del Piano dei Servizi”, è stato concepito in funzione dell’avvio di un progetto sperimentale per la redazione del Piano dei Servizi nei Piani di Assetto Intercomunali.

L’oggetto del Piano dei Servizi è costituito dalla categoria dei servizi pubblici ed interesse pubblico o generale, ed è più ampia di quella che determina i cosiddetti standard urbanistici comunemente intesi.

[scarica pdf prefazione]

 
Copertina Quaderno 4

QUADERNO 4

LINEE GUIDA PER UNA PROGETTAZIONE ENERGETICAMENTE ED AMBIENTALMENTE SOSTENIBILE

Il Quaderno n. 4, “Linee guida per una progettazione energeticamente ed ambientalmente sostenibili”, fornisce una riflessione sulle tecniche e sulle tecnologie per costruire con criteri ambientalmente ed ecologicamente sostenibili, sui materiali e sulle energie da fonti rinnovabili.

Il Quaderno vuole essere di supporto alle amministrazioni locali nella stesura dei nuovi regolamenti edilizi, nei quali far confluire sia nuove regole per il recupero energetico negli edifici, sia eventuali premialità edilizie per chi affronta queste nuove tematiche.

[scarica pdf prefazione]

 
Copertina Quaderno 5

QUADERNO 5

LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE AMBIENTALE DELLE AREE DESTINATE A INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

Quaderno n. 5, “Linee guida per la progettazione ambientale delle aree destinate ad insediamenti produttivi”.
La crescente consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali, spinge sempre di più le aziende a dotarsi di sistemi di gestione volti a ridurre i consumi, ottimizzando i cicli produttivi.
Nell’ottica di una gestione ambientale complessiva, la Provincia propone di far coincidere l’inizio simbolico del ciclo produttivo di un’azienda con il momento del suo insediamento nel territorio, con la scelta dell’area ed i criteri di progettazione della stessa.

[scarica pdf prefazione]